I Rischi Che riguardano il Nostro Territorio Incendi boschivi
In Caso di Principio di incendio o di incendio Attivo: Non bloccare le strade e chiamare immediatamente, senza osare per Scontato Che Qualcuno lo Abbia Fatto Già, Uno dei following numeri Codice:NUMERO DI EMERGENZA DEI VIGILI DEL FUOCO 115 da utilizzare Soprattutto per Incendi Che mettono a Rischio Strutture e vite umane
. Per ULTERIORI Informazione Riguardo il Pericolo Incendi boschivi e di piu di Consultare il sito della Regione Abruzzo ed il Piano Regionale AIB . ALCUNE Semplici Regole comportamentali di uso del territorio finalizzate alla RIDUZIONE delle cause d'innesco di Incendi:
- non accendere fuochi Fuori dalle Aree attrezzate e non gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi Ancora Accesi Nelle Aree verdi o when si Viaggia in auto o in treno;
- gettare i Rifiuti NEGLI appositi Contenitori: se Abbandonati, potrebbero prendere fuoco;
- non parcheggiare le automobili in zone ricoperte da erba secca: il Calore della marmitta potrebbe incendiarle.
Rischio Idrogeologico Nell'ambito dei Rischi Che caratterizzano il Nostro Paese, il Rischio idrogeologico E TRA Quelli che Comporta ONU maggior Impatto sociale ed economico, Secondo solista una sismico Quello.
Il dissesto idrogeologico e Stato Definito per la prima volta venire L'Insieme di "Quei Processi Che Vanno Dalle erosioni Contenute e lente alle forme Più consistenti della degradazione Superficiale e sottosuperficiale dei versanti Fino, vapore e forme imponenti e graui delle frane" (Commissione De Marchi, 1970).
In modo Più generale PUÒ Essere inteso venire "Qualsiasi Situazione di squilibrio o di equilibrio instabile del Suolo, del sottosuolo o di ENTRAMBI", ovvero "L'Insieme di Quei FENOMENI connessi al rovinoso defluire delle Acque libere in Superficie e all ' interno del Suolo, producendo Effetti Che possono Portare alla Perdita di vite umane, ad Alterazioni delle Attività e delle opere dell'Uomo e dell'Ambiente fisico ". I FENOMENI di dissesto idrogeologico Sono FENOMENI naturali Che possono avvenire per cause Strutturali (geomorfologiche) oppure per cause occasionali, il Che determinano in ONU date Momento l'Alterazione degli equilibri esistenti. L'antropizzazione e la Costruzione di Nuove Infrastrutture Oltre a mutare l'Assetto del territorio, accrescendo la possibilita Che si verifichino dissesti, Annone: determinato Una maggiore esposizione di PERSONE . e beni al Rischio idrogeologico Il Rischio idrogeologico comprises a causa categoria Principali:
- RISCHIO DA FRANA , Indicato con il Termine di Rischio geomorfologico "un movimento di massa di roccia Una, terra o detrito Lungo versante delle Nazioni Unite" (Cruden, 1991) di base delle tipologie di Sulla movimento e dei Materiali coinvolti, tuttavia, i FENOMENI franosi possono Essere classificati in (Varnes, 1978): crolli e ribaltamenti; espandimenti Laterali; scivolamenti; colamenti; complesse frane.
- RISCHIO DA alluvion E, Indicato con il Termine di Rischio idraulico , comprises invece le esondazioni, il Che si verificano QUANDO UN corso d'acqua, arricchitosi con Una Portata superiore a Quella normalmente contenuta in alveo, Supera o rompe Gli argini e invadere il territorio circostante , arrecando Danni alle Infrastrutture Presenti, Quali Edifici, Insediamenti industriali, vie di Comunicazione, o alle zone agricole.
Opuscolo Informativo Rischio Idraulico Carsoli
Per maggioriinformazioni visita la pagina del Centro Funzionale della Regione Abruzzo . Potrai approfondire l'argomento ed avere in tempo reale i bollettini metereologici Rischio Sismico I terremoti Sono dovuti al Liberarsi di energia all'interno del globo terrestre, in Particolare Nel Suo Settore Più esterno, e racconto Fenomeno Vienne avvertito in surface venire Vibrazioni del terreno. Le zone Più a Rischio generalmente Sono Quelle in Corrispondenza di Grandi catene montuose e della cintura circumpacifica. Allo Stato attuale delle Conoscenze non ê possibile prevedere con precisione e attendibilità SUFFICIENTE Il Momento, Il Luogo e l'energia Che libererà un terremoto. Se invece si intende per Previsione Una VALUTAZIONE probabilistica focalizzata sullo studio di di determinata Aree, si possono arrivare a "prevedere", per Quelle Aree, l'Intensità Massima e la Frequenza dei Terremoti Che si possono Attendere, Arrivando Così un definirne la PERICOLOSITA sismica. L'Abruzzo, fra le zone mediterranee, E TRA Le più esposte ai di terremoti, in Relazione Soprattutto alle Conseguenze dell'orogenesi Che ha: determinato la Formazione della catena Appenninica. Il Nostro capoluogo e Stato Colpito Più Volte e in epoche diverse da Scosse di terremoto di Notevole Intensità Che l'Hanno quasi totalmente distrutta: si Ricordano Quello del 1349, del 1456 e 1703.