Comune di Arsoli Tel. 0774-920006 – Fax 0774-920313
Descrizione
A ridosso del Parco Nazionale d'Abruzzo, tra i Monti Simbruini e i Sabini, nella Valle del Bagnatore in cui scorre l'Aniene, alle pendici dei Monti Lucretili troviamo Arsoli, antico insediamento degli Equi durante il V-IV secolo a.C. Intorno al III secolo a.C. i Romani conquistatori vi portarono numerosi coloni che chiamarono la città arxula, "piccola rocca".
Ai primitivi abitanti sconfitti fu concessa la cittadinanza romana, ma senza diritto di voto. La notevole abbondanza d'acqua della zona permise la costruzione degli Acquedotti Claudio e Marcio, che nel I secolo d.C. risolsero in parte i problemi idrici di una Roma assetata e in continua espansione.
Per le sue caratteristiche di città-museo è stata definita “la piccola Parigi” da Luigi Pirandello, che qui amava tr-scorrere le sue estati. La tradizione musicale e canora di Arsoli a partire dalla sua famosa banda musicale di cui si ha notizia fin dal 1700, riveste grande importanza nelle tradizioni orali natalizie locali. Oltre a Pirandello altre personalità legate al luogo sono San Filippo Neri, a cui è dedicata una cappella nel complesso del castello e Amico d’Arsoli a cui è dedicata una rievocazione storica con il “Palio dell'Amico".
Altro da vedere
Comune di Arsoli Tel. 0774-920006 – Fax 0774-920313