Comune di CARSOLI (AQ)
Notizie ed eventi
|
PREVENZIONE DEL BUORNOUT NELLE HELPING PROFESSIONS ven 03 apr, 2020 Dr.ssa Mariachiara Mazzei,
Psicologa-Psicoterapeuta-Ph.D
Cell: 329-1310010; E-mail: m.chiara.mazzei@gmail.com
website: www.psicologiaquieora.it
Per la promozione del benessere psicofisico degli operatori sanitari, sono a disposizione colloqui psicoeducativi e di sostegno psicologico a distanza al fine di prevenire la cronicizzazione di stati di stress lavorativo a cui sono sottoposti in questo periodo i professionisti della relazione di aiuto impegnati nel contenimento della diffusione del COVID-19.
La gestione dell’emergenza, il carico di lavoro, la carenza del personale sanitario, il forte impatto emotivo determinato dal veloce propagarsi del contagio e la presenza di decessi possono esporre gli operatori sanitari a notevoli carichi di stress che, se protratti nel tempo, possono renderli più vulnerabili alla manifestazione della Sindrome del Burnout. Tale sindrome può abbassare l’efficacia e l’efficienza degli interventi sanitari, ed è per questo che è stata riconosciuta dalla Comunità Scientifica un grande rischio sia per la Sanità pubblica, che per la salute psicofisica dei professionisti sanitari stessi.
I colloqui psicologici individuali saranno condotti in uno spazio protetto di ascolto e di contenimento emotivo in cui saranno forniti degli spunti teorico-pratici per l’automonitoraggio del proprio livello di stress personale, per la gestione del burnout e per il rafforzamento delle strategie di coping. I colloqui sono indirizzati a tutti coloro che si sentono emotivamente sfiniti dal proprio lavoro come: medici, psicologi, infermieri, oss, volontari della CRI e della Protezione Civile e a tutti coloro che lavorano nell’ambito delle relazioni di aiuto.
Per informazioni contattare la referente,
Dr.ssa Mariachiara Mazzei,
Psicologa-Psicoterapeuta-Ph.D
|
|

|
|
|
Il progetto
Carsoli Turismo è sviluppato con il CMS ISWEB® di
ISWEB S.p.A.