Subiaco è un comune italiano di 9.404 abitanti della provincia di Roma, a 408 m. E’ adagiato su di un colle roccioso nell’alta Valle dell’Aniene ed è uno dei centri più importanti del Lazio per il grande richiamo religioso dei suoi monasteri, la bellezza dei suoi monumenti e il fascino della natura circostante. La conformazione naturale del paese, caratterizzata dal corso del fiume Aniene, affluente del Tevere, ha notevolmente condizionato il suo svi-luppo storico e ha favorito i primi insediamenti umani. Una leggenda fa derivare il nome del fiume Aniene dal Re Etrusco Anio, morto annegato nelle sue acque.
Nel pittoresco borgo medievale, costruito a scalinata su una rupe rocciosa, si trovano i venerati monasteri benedetti-ni del Sacro Speco e di Santa Scolastica, è centro di altissimo interesse religioso e artistico, nonché turistico.
Come si raggiunge
Dalla Sr5/Via Tiburtina Valeria si attraversa Oricola, si gira per Arsoli, si attraversano Roviano, Arsoli, Marano Equo, Agosta, si gira a sinistra in Sp2a si attraversa Cervara di Roma e si prosegue per Subiaco.
Altro da vedere
- Parco Regionale dei Monti Simbruini;
- Monastero di Santa Scolastica;
- Monastero del Sacro Speco.