Il compostaggio domestico
Non tutti i materiali per essere recuperati devono essere condotti a speciali impianti di riciclaggio. La raccolta differenziata si può effettuare anche con il compostaggio domestico dei rifiuti organici svolto da chi ha un giardino nella propria casa di residenza. Circa il 25-30% dei rifiuti delle famiglie è infatti composto da rifiuti organici come gli scarti di cibo, di frutta e verdura, piante recise, fogliame, sfalci dei prati, erbacce, trucioli ecc.
Cos'è il compost
Il compost è il prodotto finale del processo di trasformazione biologica delle sostanze organiche che dà vita a un fertilizzante naturale molto simile all'humus, utilizzabile per concimare i terreni o i vasi. Per produrre compost a livello domestico si utilizzano i rifiuti organici prodotti in casa o in giardino come scarti di cibo, di frutta e verdura, piante recise, sfalci dei prati, potature, trucioli e segatura, ecc.
Cos'è la compostiera
La compostiera è il contenitore in cui introdurre i rifiuti organici per produrre il compost. Può essere collocata in un punto ombreggiato del proprio giardino direttamente sul terreno. Il suo utilizzo è semplicissimo e non reca fastidi (cattivi odori, moscerini ecc.). La maturazione del compost avviene in un periodo variabile tra i 3 e i 12 mesi a seconda di come si intende utilizzarlo.
Come richiedere la compostiera e la riduzione della Tariffa Rifiuti
Il Comune di Carsoli consegna gratuitamente la compostiera a chi effettua il compostaggio domestico e applica una riduzione del 10% sulla parte variabile della Tariffa Rifiuti. Per avere diritto alla riduzione occorre avere un giardino di almeno 20 mq. La richiesta deve pervenire al Comune di Carsoli entro il 01 settembre 2010. Per chi ha già svolto il compostaggio, il rinnovo della richiesta e la dichiarazione di avvenuta attività di compostaggio possono essere presentate nel mese di gennaio utilizzando lo stesso modulo.
Il modulo di adesione può essere richiesto presso l’Ufficio Tecnico del comune o scaricato dal sito internet www.comune.carsoli.aq.it ed inviato anche a mezzo fax al numero telefonico 0863–995412, oppure attraverso posta al Comune di Carsoli – Ufficio Tecnico – Piazza della Libertà civico 1 – 67061 Carsoli o consegnato direttamente a mano all’Ufficio Protocollo, Piazza della Libertà civico 1.