Stefano Francesco Tollu, racconto di una gita fuori porta
1° maggio, io, 20 bambini e adolescenti accolti nella nostra casa Margarida e altri 50 giovani leader della nostra pastorale giovanile.
Abbiamo scelto una spiaggia caratteristica della nostra zona. Esiste una enorme penisola davanti alla spiaggia. É lunga un 30 km e larga non so quanto. Questa penisola chiamata Mussulo crea una enorme laguna. Il bello é che in questa grande area l'acqua é bassa a distanze enormi dalla riva, quindi ti senti abbastanza sicuro quando fai delle gite con bambini. Fuori da questa area noi abbiamo l'oceano, quindi delle meravigliose spiagge con meravigliose onde, ma con la forza dell'oceano.
É stato davvero un bel momento, di allegria e condivisione tra i giovani e i meninos della Margarida.
In questi giorni abbiamo anche iniziato di nuovo l'oratorio: tre volte a settimana, lunedì, mercoledì e venerdì cerchiamo di togliere dalle nostre strade quanti più possibili bambini. Per il momento abbiamo solo tre animatori volontari, speriamo che il numero cresca, più animatori più bambini accolti. Stiamo cercando adesso qualche benefattore che ci aiuti a reperire materiale: matite colorate, fogli A4, palloni, corde, giochi per bambini. Per chi volesse aiutare non é possibile ricevere il materiale dall'Italia, costa troppo il viaggio e lo sdoganamento, chi vuole faccia un'offerta specificando oratorio e li useremo per questo. La nostra idea di oratorio: animazione iniziale con canti e danze, teatro. Momento di preghiera e buon pensiero. Arti manuali (disegno, statuine di creta, sport...), teatro e saluti. Due ore circa.
Il Polidesportivo don Bosco cresce anche qui: 24 squadre di giovani adulti la notte, 6 squadre di calcio a 5 di bambini (2 Inter Campus) e 2 di bambine (1 Inter Campus). 1 squadra di pallamano e una di basket sempre bambini e bambine, tutte durante il giorno. Stiamo aspettando che una multinazionale brasiliana ci aiuti a terminare l'area sportiva per poter offrire gli altri sport anche di notte ad adolescenti e giovani.
L'altra novità é stata la messa con i bambini, partecipano in media 600, la cosa bella é il gruppo di animazione della messa, abbiamo una decina di mamme con una 15 di animatori, a breve speriamo di raccogliere i frutti, cioè una messa con l'aiuto di teatro per il Vangelo, e altre forme per catturare l'attenzione dei bambini aiutandoli a pregare sorridendo.
