Comune di CARSOLI (AQ)
CONSIGLI PER LA SANIFICAZIONE SERBATOI DI STOCCAGIO ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO
CONSIGLI PER LA SANIFICAZIONE SERBATOI DI STOCCAGIO ACQUA DESTINATA AL CONSUMO UMANO Per la pulizia e sanificazione dei serbatoi di stoccaggio dell’acqua potabile si possono utilizzare diversi prodotti, ma i più comuni sono quelli a base cloro. La norma UNI EN 805 "Requisiti per sistemi di approvvigionamento acque", prevede l'ipoclorito di sodio tra i prodotti chimici per la disinfezione dei sistemi di distribuzione dell'acqua, con una concentrazione massima di 50 mg/l (50 ppm). L'ipoclorito di sodio è un composto antimicrobico liquido e limpido, il prodotto presente in commercio che viene normalmente utilizzato per la clorazione delle acque è una soluzione di ipoclorito di sodio al 12-13%.
E’ importante sottolineare che qualsiasi prodotto si utilizzi, questo deve essere compatibile con l’acqua destinata al consumo umano.
Le azioni da intraprendere sono le seguenti:
1. Scaricare il serbatoio attraverso la valvola di fondo, dopo avere chiuso la valvola di ingresso;
2. Eliminare gli eventuali residui solidi depositatisi sul fondo;
3. Riempire il serbatoio con acqua e contestualmente versare il prodotto disinfettante fino ad arrivare ad una concentrazione massima di circa 50 mg/l.;
4. Tenere il serbatoio in questa condizione per circa 8 – 10 ore;
5. Azionare l’autoclave per scaricare il serbatoio facendo passare l’acqua nelle tubazioni interne, tenendo aperto i rubinetti;
6. Riempire di nuovo il serbatoio aprendo la valvola di ingresso facendo scorrere l’acqua per circa 30 minuti tenendo i rubinetti aperti con lo scopo di allontanare l’eccesso di cloro.
N.B. L’acqua in uscita dal serbatoio sanificato dovrà presentare una concentrazione di cloro residuo max di 0.2 mg/l
Pubblicata gio 06 dic, 2012
|
|
Condividi questo contenuto
|
|
|
Il progetto
Comune di CARSOLI (AQ) è sviluppato con il CMS ISWEB® di
ISWEB S.p.A.