Comune di CARSOLI (AQ)
Norme per la raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi
Norme per la raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi In data 24 agosto 2012 il Consiglio dei Ministri ha approvato senza alcun rilievo la legge regionale n. 31 “Modifiche alla legge regionale 16 febbraio 1988,n.22 recante “ Norme per la raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi” ( senza che l’assessore Febbo ne abbia avuto contezza)- Dichiarazione del Vice Presidente del Consiglio regionale Giovanni D'Amico.
<<Che il governo abbia approvato la legge regionale n. 31/2012 già il 24 agosto 2012, non ha impedito all'assessore Febbo di sbandierare, ancora in questi giorni, il dubbio di incostituzionalità e di annunciare una sua nuova(e ben venuta) proposta di legge per la raccolta dei tartufi. Ma la legge che su proposta del gruppo del PD il Consiglio Regionale ha approvato è a tutti gli effetti vigente e l’assessore dovrà tenerne conto.
La legge regionale in questione è una modifica sostanziale alla “vecchia” norma per la raccolta dei tartufi, il suo obiettivo è quello di raccordare l’esperienza consolidata delle Associazioni dei Tartuficoltori, che la Regione dovrà riconoscere, con le istanze degli enti locali ( Comuni ed Unioni di Comuni) per la salvaguardia delle tartufaie di pregio.
All’art.1 è infatti previsto che i Comuni e le Unioni di Comuni, per i territori dove sia tecnicamente comprovata la presenza di tartufaie pregiate, possano chiedere l’adozione di un apposito regolamento, con relativa zonizzazione, per la raccolta dei tartufi. Per limitare i danni ambientali e per la riproduzione delle tartufaie, l’uso dello zappetto viene vietato, così come già previsto dalla legge regionale del 1988 .
Non faremo mancare il nostro contributo all’assessore Febbo nella predisposizione della nuova norma per la raccolta dei tartufi . Dopo 20 anni c’è sicuramente bisogno di una nuova legge regionale e due cose possiamo già porre a base della discussione: 1. che essa debba nascere da una condivisione con i territori e con le associazioni dei raccoglitori, che più di tutti vivono e conoscono questo mondo; 2. che la Regione predisponga nel rispetto della legge regionale le linee guida per i regolamenti a tutela delle tartufaie pregiate e disciplini il riconoscimento in ambito regionale delle Associazioni dei Tartuficoltori >>
Pubblicata mar 11 set, 2012
|
|
Condividi questo contenuto
|
|
|
Il progetto
Comune di CARSOLI (AQ) è sviluppato con il CMS ISWEB® di
ISWEB S.p.A.