Il futuro è alle porte
Raccolta differenziata: il futuro è alle porte
Il Comune di Carsoli è pronto per il salto di qualità
“La raccolta a domicilio è l’unico modo per ottenere una raccolta differenziata di qualità” è questa la ferma convinzione di Mario Mazzetti Sindaco di Carsoli che, con una scelta a tutto campo, ha deciso l’introduzione del sistema “porta a porta” sul territorio del Capoluogo, affidando ad Aciam S.p.A. la progettazione e la gestione del servizio.
Il servizio di raccolta porta a porta, che interesserà le circa 2.000 utenze del capoluogo, avrà inizio lunedì 19 ottobre, ma già da lunedì 12 ottobre il personale Aciam sarà impegnato nelle operazioni di consegna dei Kit alle famiglie. I kit comprendono l’opuscolo informativo sulla raccolta differenziata, il calendario delle raccolte ed i mastelli colorati per separare in casa la carta, il rifiuto organico ed il residuo indifferenziato, mentre per la plastica saranno distribuiti sacchetti in polietilene di grandi capacità. Resteranno sul territorio le campane stradali per la raccolta differenziata di vetro e lattine. Nel corso delle consegne, personale specializzato nelle attività di comunicazione, illustrerà alle utenze le semplici regole per la selezione dei materiali e le modalità di fruizione del servizio. Le famiglie seguendo le indicazioni dell’opuscolo e rispettando il calendario delle raccolte, dovranno esporre fuori dalle abitazioni i mastelli della raccolta differenziata, dopo le ore 21,00 della sera precedente il ritiro. La mattina seguente addetti Aciam provvederanno a svuotare i contenitori e a riposizionali al loro posto. I contenitori, dotati di codice identificativo per ciascuna famiglia, potranno essere ritirati dall’utenza dopo lo svuotamento. Il capoluogo di Carsoli è stato diviso in 4 zone, progressivamente raggiunte dal servizio: la prima a partire sarà l’area urbana che si sviluppa attorno a Via dei Marsi.
Nel giro di un mese, ultimate le consegne dei kit a tutta la popolazione, spariranno dalle strade i cassonetti dei rifiuti, per cui tutti i cittadini del capoluogo saranno tenuti ad uniformarsi al nuovo sistema di raccolta. Numerose saranno le iniziative di sensibilizzazione per informare ed assistere la cittadinanza in questo delicato passaggio. Sono previsti punti informativi nei giorni di mercoledì e sabato mattina presso la piazza del Comune a partire dalle ore 9.30, dove sarà anche possibile ritirare il kit di raccolta per le utenze che ne fossero sprovviste. Incontri con la cittadinanza si terranno ogni giovedì sera dalle ore 17,30 presso la sala consiliare del Comune. Il numero verde di Aciam S.p.A. (800.22.04.03) ed il sito www.aciam.it sono a diposizione per fornire tutte le spiegazioni ed i chiarimenti del caso. Solo in un secondo momento saranno interessate le utenze commerciali, le industrie ed i piccoli artigiani, con servizi e contenitori dedicati. Nel giro di 1 anno il nuovo servizio di raccolta porta a porta, sarà esteso anche alle frazioni, dove nel frattempo, l’attuale servizio, pur restando con modalità stradale, sarà migliorato e potenziato.
Dati salienti del servizio
Sistema di raccolta Porta a porta per famiglie e aziende
Zona interessata dal servizio Carsoli Capoluogo
Utenze domestiche coinvolte Circa 2.000
Utenze commerciali coinvolte Circa 360
Inizio distribuzione kit raccolta Lun 12 ottobre
Prima zona interessata Via dei Marsi
Inizio del servizio di raccolta Lun 25 Ottobre
Punti informativi Lun e sab ore 9.30 c/o Comune
Incontri con la cittadinanza Ogni giov ore 17.30 c/o Comune
Pubblicata lun 12 ott, 2009