Frati Minori, Custodi del santuario della Madonna dei Bisognosi, 67064 Pereto (AQ)
E-mail: pereto.ofm@libero.it
Descrizione
Il santuario della Madonna dei Bisognosi è conosciuto anche con il nome di Santuario Madonna del Monte. Il luogo in cui si trova, infatti, è estremamente suggestivo, particolarmente per lo splendido panorama che si trova proprio innanzi a questo luogo sacro.
La chiesa possiede un grande tesoro artistico, oltre che devozionale e spirituale. Essa infatti conserva importanti e prestigiosi affreschi di tre diversi artisti, quali Jacopo di Arsoli, Desiderio da Subiaco e Petrus.
Il santuario Madonna dei Bisognosi è dotato di una Casa d’Accoglienza che è stata ultimamente ristrutturata al fine di poter ospitare tutti quelli che desiderano trascorrere momenti di preghiera e di festa a contatto con la natura tra le silenziose e verdi montagne d’Abruzzo (esercizi spirituali, escursioni scout, gruppi di preghiera, pellegrinaggi e gite individuali). Nella Casa d’Accoglienza sono disponibili: 50 posti letto ripartiti in 10 stanze da 2, 3 e 4 letti a castello, 6 servizi igienici e 6 docce dotate d’acqua calda, una cucina (autogestita) e una sala riunioni. Grazie alla presenza di un ristorante accanto al santuario è possibile prenotare i pasti. Quando le condizioni atmosferiche lo permettono è possibile osservare le stelle usufruendo dell’Osservatorio del Pellegrino (indispensabile la prenotazione).
Altro da vedere
- Borgo Medievale di Pereto;
- Castello Medievale di Pereto.